BALTIMORE RAVENS: Hanno già vinto la loro Division e sono matematicamente anche primi in AFC. Salteranno al Wild Card Round e avranno fattore campo a favore fino all’eventuale Superbowl.
NEW ENGLAND PATRIOTS: Hanno vinto la loro Division e, al momento, sono secondi di Conference. Ci resteranno in caso di vittoria o pareggio con i Miami Dolphins. Se invece perdono e i Chiefs battono i Los Angeles Chargers a Kansas City scalerebbero al terzo posto di Conference e dovranno prender parte alla Wild Card Round.
KANSAS CITY CHIEFS: Primi nella loro Division e terzi di Conference. Possono salire secondi, scavalcando i Patriots, solo se battono i Chargers e New England perde in casa con i Miami Dolphins, ma anche scivolare quarti se perdono e Houston batte i Tennessee Titans. Manterrebbero la loro posizione pur pareggiando con i Chargers, anche se Houston vince.
HOUSTON TEXANS: Primi di Division e quarti di Conference. Terzo posto prendibile solo battendo i Titans se Kansas City perde in casa dai Chargers.
BUFFALO BILLS: La migliore delle seconde e quinta inattaccabile di Conference. L'unica cosa che ancora non sa è dove dovrà andare, se a Houston o a Kansas City, a giocare il Wild Card Round.
TENNESSEE TITANS: Per ora sesti di Conference e. dunque, nei playoff. Sopravanzano i Pittsburgh Steelers per media migliore delle squadre sconfitte da entrambe (il criterio statistico dello Strenght of Victory): se vincono a Houston avranno la certezza del Wild Card Round, come in caso di doppio pari sempre con Pittsburgh o, dovessero perdere, di una sconfitta anche degli stessi Steelers e degli Indianapolis Colts.
PITTSBURGH STEELERS: Diverse possibilità per accedere al Wild Card Round, ma quasi tutte molto difficili. Intanto perchè dovrebbero andare a vincere a Baltimore. Ci riuscissero Tennessee non dovrebbe sbancare Houston, mentre in caso di pareggio, i Titans dovranno perdere dai Texans. Se invece fosse Pittsburgh a perdere, ha comunque speranza di qualificazione alla postseason qualora non vincesse Oakland, Houston sconfiggesse Tennessee e Indianapolis si imponesse sui Jaguars. Un eventuale arrivo a 8-8 con gli Oakland Raiders (sconfitta dei Titans e vittoria dei Colts) qualificherebbe Pittsburgh solo se vincessero Minnesota, Miami, Green Bay e Kansas City.
OAKLAND RAIDERS: Ci sono anche loro in battaglia per l'ultima posizione utile di Conference: per passare devono vincere assieme a Indianapolis e a una tra Detroit, New England, Los Angeles Chargers o Chicago. Ovviamente è necessaria una sconfitta degli Steelers.
Fabrizio Mancini
Le lunghe notti della NFL
Commenti